Le foto del cuore: Veronica Saolini



Da sempre, sono un'amante delle fotografie, capaci di imprimere nel tempo un'emozione, un ricordo, un attimo che non verrà più sempre uguale.
Sin da ragazzina, sfoglio con piacere i vecchi album, rivivendo oggi, quello che era stato allora. E attraverso quegli scatti, ritornano alla luce quei ricordi, che nella tua testa ci sono, ma che credevi perduti.
Adoro guardare le foto di mia madre da ragazza, i sorrisi di quando ero piccola e paffuta circondata dall'attenzione dei nonni, gli strambi (forse il termine 'inguardabile' sarebbe più adatto) look adolescenziali, gli amici perduti con il tempo, e quelli di lunga data, che ti accompagneranno per tutta la vita.
Anche mia figlia guarda con piacere le fotografie, e ascolta con gli occhi sgranati, le storie che le accompagnano... racconti più o meno romanzati, ma momenti di vita vissuta. Ha quasi distrutto l'album delle mie nozze, quello custodito a casa della nonna (l'album ufficiale è ben riposto nella valigia di pelle bianca, lontano dalla sue grinfiette!!)... Lei al matrimonio non c'era, ma guardando le foto, è un po' come se ci fosse stata. E il giorno della sua nascita, ovviamente non lo ricorda... Ma è sempre difficile staccarla da quelle foto, che la ritraggono in sala parto... ed è sempre difficile smettere di raccontarle la storia di quel giorno...

Per questo, e anche perché le foto sono belle... arredano una casa, la personalizzano, sono capaci di trasportarvi amore, e calore... mi sono messa alla ricerca di una fotografa, capace di immortalare 'quel momento'.

Ho iniziato nel 2010, quando aspettavamo Sofia. L'ho cercata a lungo... Ho navigato su Internet, cercato su siti, visto fotografie su fotografie. E' innegabile che esista un mondo attorno alle foto di neonati, e famiglie... I fotografi a Roma che sono specializzati nell'infanzia sono tanti, per di più donne (guarda caso!)...
Non ne capisco molto di tecnica fotografica, ma so riconoscere una foto quando è ben fatta! Ma so anche riconoscere quando arriva un'emozione... per questo, la ricerca è stata lunga e difficile...

Cercavo delle foto che, pur posate, ti avvolgessero in una sensazione di calda tenerezza.
...dopo tanto, ce l'ho fatta... Sono capitata per puro caso (come mi succede ogni volta che cerco qualcosa, senza esattamente saper come fare!) nel suo sito, ed è stato amore a prima vista!!

Lei si chiama Veronica, ed è una giovane mamma. Forse anche per questo, le sue sono foto d'amore: di neonati,  mamme, mamme e papà assieme... L'ho contattata per avere informazioni... E' stata estremamente disponibile, e cortese. L'ho contattata di nuovo, chiedendole consigli su cosa indossare, dove posare, quando posare... E' stata gentilissima, ascoltandomi pazientemente e rispondendo ad ogni mio interrogativo. Abbiamo concordato il servizio... In quel momento, il pacchetto aveva un prezzo speciale... Per qualche motivo (colpa mia!!), i tempi sono andati un po' lunghi...
Quando l'ho ricontattata, Veronica ha mantenuto fede agli accordi (seppur sono certa che non fosse tempo di "pacchetti speciali") con estrema correttezza. E questo, oltre ad aver confermato la mia scelta, ha anche spiegato cosa avessi visto nelle sue foto: trasparenza, autenticità...






Quando l'ho conosciuta, è stato amore immediato, così come lo era stato per i suoi scatti! Oltre alla professionalità (che da un professionista ti aspetti), è simpatica, allegra, dolce, paziente.... e ci sa davvero fare con i bambini! Anche con quelli che non stanno fermi, staccano i fiori dagli alberi, e si appendono alle tende. Quelli che non ti ascoltano e corrono intorno al lago a lanciare sassi contro i malcapitati cigni.
Anche quando io ero esausta, ed avrei scaraventato Tempestina chissà dove, lei era ancora lì, con il suo sorriso disarmante ad aspettare il momento giusto.

Temevo fosse stato un disastro totale! 
Non lo è stato! 
Amo quelle foto!! 
E credo di aver trovato la persona che continuerà a ritrarre i nostri momenti..














CONTACTS:
Web site: www.veronicasaolini.com
Facebook: www.facebook.com/VeronicaSaoliniPhotographer


2 commenti:

  1. Che belle parole...grazie tante sono davvero felice che ci sono persone che pensano questo di me...e andrò avanti sempre cosi per voi e spero di migliorare sempre...
    Siete una bellissima famiglia e tua figlia è strepitosa un bacione
    Veronica Saolini

    RispondiElimina
  2. Grazie a te!!
    Non vedo l'ora di ricevere il dvd!!

    Silvia

    RispondiElimina


Contact me:
lamiamammalosa@gmail.com

Designed by Pandabops Design
© La mia mamma lo sa