Quello che ogni mamma dovrebbe sapere: manovre di disostruzione pediatriche


Chi salva un bambino,
salva il mondo intero



Care mamme,
è un argomento sicuramente piuttosto triste, e di cui non si vorrebbe sentir parlare... eppure il soffocamento, subito dopo gli incidenti stradali, rappresenta la seconda causa di morte nei bambini tra gli 0 e i 4 anni.
I cibi più pericolosi sono rappresentati da caramelle, cioccolatini, carne non ben tagliata, acini d'uva; e tra gli oggetti perline, bottoni, monete...

Ricordo che ad uno dei corsi che ho frequentato, organizzato dalla Croce Rossa e superaffollato da mamme con le lacrime agli occhi, sull'onda emotiva del famoso caso di cronaca del piccolo presso Ikea, l'istruttore ci raccontava che per i bimbi può essere considerato come 'potenzialmente pericoloso' qualsiasi oggetto capace di passare attraverso la circonferenza di un rotolo di carta igienica.

Ad oggi, esistono tantissimi corsi promossi dalla Croce Rossa, o altri Enti no Profit che diffondono, anche a titolo gratuito, conoscenze sulle manovre salvavita.
E' indubbio che davanti ad un'emergenza, la paura potrebbe portare alla paralisi, ed è anche vero che senza pratica costante (come capita ovviamente ai volontari della Croce Rossa) non è facile mettere in campo le nozioni apprese, e soprattutto ricordarle nel tempo. Per questo, personalmente, oltre a studiarle, raccontarle a chiunque non ne sia a conoscenza, ogni anno cerco di rinnovare la pratica, grazie a questi corsi.
Oltre alle manovre di disostruzione, e rianimazione, vengono diffusi consigli pratici, che spesso sconfessano i modi di fare comuni: chi di voi non ha mai dato una pacca sulla spalla a qualcuno che tossiva, perché gli era andato qualcosa di traverso? Beh, non fatelo! Soprattutto con i bambini!
L'indicazione è di invitarli e incoraggiarli a tossire, null'altro! Con una nostra manovra potremmo compromettere la posizione dell'oggetto/cibo, che tuttavia, se il bimbo tossisce, è collocato in un modo che consenta all'aria di passare.

L'invito dunque, è quello d'informarvi e di fare informare chiunque si occupi del vostro bambino.
Di seguito, vi elenco le date dei corsi gratuiti organizzati dal Centro di Formazione Two Life:
-7 e 8 Luglio
-8 Settembre
-15 e 16 Settembre
Manovre di disostruzione pediatriche (senza rianimazione) della durata dì due ore.
Per info, sull'attività del Centro di Formazione, e sui corsi

In alternativa, il 25 Ottobre presso Explora, il Museo dei Bambini di Roma, dalle ore 10 alle ore 19:






Nessun commento:

Posta un commento


Contact me:
lamiamammalosa@gmail.com

Designed by Pandabops Design
© La mia mamma lo sa