Il giusto attacco, come funziona?





Una corretta suzione  non solo determina il successo dell'allattamento al seno, ma procura tanti vantaggi a mamma e bebé! Evita alla mamma ragadi, ingorghi e altre cosine poco piacevoli, mentre il piccolo beneficia di una migliore digestione (che come sappiamo tutti, inizia in bocca grazie agli enzimi salivari), e una relativa diminuzione delle coliche (dovuta a una scarsa ingestione d'aria).

Tante neo mamme, soprattutto durante le prime poppate, si chiedono, se il piccolo si stia attaccando più o meno correttamente... allora, vediamo un po' quali 'dritte' ci suggerisce l'OMS in proposito:

-la bocca del bebé deve essere spalancata, con il labbro inferiore rivolto in fuori;

-il labbro inferiore (rispetto a quello superiore) deve trovarsi un po' più lontano dalla base del capezzolo;

-la bocca del bebé deve accogliere il capezzolo in profondità;

-le labbra e le gengive devono premere contro l'areola.

Anche nella suzione artificiale, sebbene ormai esistano numerosi prodotti anti-colica (se posso consigliarvi, i biberon MAM sono fantastici!!), esistono alcuni piccoli suggerimenti da poter adottare: occhio alla posizione della bottiglietta e del bambino!! Il biberon dovrebbe essere inclinato a 45 gradi in maniera che la tettarella sia sempre piena di latte, e il bambino dovrebbe essere tenuto in posizione semi-verticale (per questo aiutano senz'altro le ciambelle per l'allattamento) in maniera che possa coordinare in maniera adeguata il respiro e la deglutizione.

...adesso, non resta che provare!!



Nessun commento:

Posta un commento


Contact me:
lamiamammalosa@gmail.com

Designed by Pandabops Design
© La mia mamma lo sa