About me

Buongiorno a tutte,

mi chiamo Silvia e sono una mamma di una vivacissima bambina di due anni e mezzo… in attesa dell’arrivo della secondogenita.

Sono psicologa e psicoterapeuta. Ho lavorato molti anni nelle scuole, assieme a dei bambini molto speciali, affiancandoli e sostenendoli nel loro percorso di crescita, autonomia e integrazione. È un lavoro duro, difficile da sostenere anche dal punto di vista emotivo, ma i progressi, i sorrisi e le risorse che scopri giorno dopo giorno, in te stessa e nei piccoli, ti ripaga di qualsiasi cosa.

Nonostante abbia superato da non molto la trentina, e quindi possa considerarmi abbastanza giovane (posso, vero?!), ho avuto la fortuna di cimentarmi in diversi setting (pubblici, e privati), con grandi soddisfazioni, e notevole arricchimento personale e professionale.

È stata, però, soltanto la nascita della mia amata Sofia a completare il senso di ogni esperienza…

Non esiste niente di più magico, coinvolgente, e totalizzante della venuta al mondo di un figlio… E le mamme che stanno leggendo ne sono consapevoli… le donne che lo stanno diventando possono solo
immaginarlo, e persino mantenere qualche riserva. Lo capisco… Anche io ero molto scettica, mentre aspettavo la mia prima bambina… Pensavo che le mamme fossero una categoria di “esaltate” (forse non utilizzavo proprio questi termini! ...”esagerate” è più corretto), che non avessero altro da fare che celebrare e rinnovare in qualsiasi circostanza il racconto di questo dono! Tutt’ora, non sono una mamma celebrativa, che inonda di dettagli sulla mia bimba chiunque mi capiti a tiro! Anzi, sono piuttosto parca in questo… ma credo sia una disposizione personale…

Tuttavia, non posso negare di essere rimasta coinvolta da questo incantesimo ancestrale, non appena l’ho vista: tutta ricoperta di gelatina e urlante!!! Da quel giorno, la mia vita è cambiata per sempre…

Non sono e non sarò mai più soltanto io…

È da questa esperienza totalizzante, che nasce l’idea e il forte desiderio di creare questo portale… Perché la maternità è meravigliosa, i neonati sono magici… ma, prima o poi, arriva il momento in cui ci si scontra a muso duro con la realtà: l’allattamento, le prime poppate, le notti insonni, la stanchezza… La sensazione di non avere più tempo per se stesse… la difficoltà di parlare una stessa lingua con il proprio compagno…

In questo sito, troverete contenuti personali e non (ricerche scientifiche, contributi letterari, tradizioni popolari, idee e suggerimenti), che ci accompagnino in questo incredibile percorso.

Silvia

Contact me:
lamiamammalosa@gmail.com

Designed by Pandabops Design
© La mia mamma lo sa