Una libreria a misura di famiglia



Caldissima mattinata di fine giugno. Esattamente il 29. 
A Roma è festa, ma io me ne ero dimenticata. 
Avevo fissato un appuntamento con una dolcissima mamma, che avevo conosciuto tempo prima, durante un corso di formazione. 
Ore 11. Lei mi avvisa di essere in ritardo. 
Io sto scendendo dalla metro, mi sono ben guardata dall'avviarmi in auto!!

I negozi sono chiusi. Tutti, o quasi. 
Alba, così si chiama la proprietaria, deve avere un bel coraggio a tenere oggi la libreria aperta... 
All'entrata, mi accoglie suo marito. Sorridente, cordiale.
La sensazione che mi arriva è estremamente piacevole.... e non solo per l'aria condizionata, anche se non nego che il refrigerio è stato parecchio!

La libreria, di recente apertura, è nuova, curata. Le linee degli arredi sono essenziali, con un'attenzione a dettagli ecologici. Mi aggiro tra gli scaffali. Noto la cura nel tenere in ordine i libri. 
Solo dopo, i proprietari mi raccontano che il loro bambino, nemmeno duenne, è il più assiduo frequentatore della libreria. Ha facoltà di girare indisturbato tra gli scaffali, ma non l'avrei mai detto. Così, inizio ad intuire il senso del nome della libreria. 

Sono certa che a  tutti i piccoli avventori sono concesse le stesse libertà di Giosué: piccoli lettori in esplorazione. La scelta è quella di essere uno spazio a misura di famiglie con bimbi piccoli. 
Qui si può liberamente cambiare loro il pannolino e allattare.
Non a caso, viene fortemente sostenuto l'allattamento al seno.



Negli scaffali trovo parecchi libri dedicati alla fascia 0-3 anni. Puericultura, pedagogia,  ma anche testi narrativi e con illustrazioni curate. I proprietari vengono dal mondo dell'editoria, e lo confermano le scelte dei titoli proposti.




Dall'apertura, sono stati organizzati diversi eventi informativi per le mamme su tematiche varie: allattamento, svezzamento, emergenza pannolino...

Il posto mi piace, i proprietari pure.
Sfogliando i libri mi vengono in mente tante idee. Gliene parlo.
Loro ne sono entusiasti.
Io sono certa che le realizzeremo.

Intanto, fissiamo  la prima data:


Mercoledì 21 Settembre
pomeriggio (orario da definire)

Incontro gratuito di sopravvivenza ai NO! reiterati-sussurrati-lagnati-gridati
per mamme, papà e nonni

"Perché faccio i capricci?"

Via Gino Capponi 146
Metro Furio Camillo

Su Facebook la trovate come Libreria Alberone
Su internet a questo link






Nessun commento:

Posta un commento


Contact me:
lamiamammalosa@gmail.com

Designed by Pandabops Design
© La mia mamma lo sa