Il rito del compleanno



Navigando su internet, mi sono imbattuta in un bellissimo articolo, che descriveva il rito del compleanno secondo la Montessori. 
Ho trovato questo rituale molto significativo, e credo lo metterò su per il prossimo compleanno di Sofia. Mi sembra un ottimo modo per celebrare la data della nascita ri-attribuendo all'evento il suo significato più profondo. Posto che per i bimbi il compleanno è una festa, da condividere con gioia con gli amichetti, tra musica, canzoncine, candeline e regali da scartare, questa potrebbe essere un'attività più intima da celebrare con la famiglia ristretta, genitori, e nonni. Nell'articolo che ho letto, suggerivano anche di proporla come attività per le feste a scuola, ma credo che la presenza dei genitori sia fondamentale per accrescerne il significato!
Vediamo come si svolge...

Occorrente: 
  • Piccolo mappamondo (facilmente trasportabile)
  • Tante foto quanti sono gli anni del bambino (una per ogni anno di vita)
  • Disegno di un sole (o di stoffa)
  • Cero o candela
Sul pavimento si pone il disegno di un sole (le più creative, possono anche cucirlo con la stoffa), completo di raggi. In una delle varianti, si suggerisce di scrivere, su ogni raggio, il nome di ogni mese dell'anno. Al centro del sole viene posto un cero. La candela rappresenta la nascita del bambino. Si accende la candela, e si mostra la foto del festeggiato appena nato. Al bambino verrà consegnato il mappamondo e gli verrà spiegato di girare attorno al cero, con questo oggetto in mano (partendo dal raggio che indica il mese del suo compleanno), mentre si potrà iniziare a dire "Mentre la terra compiva il suo lungo giro intorno al sole, S. cresceva e cresceva, beveva il latte della mamma, iniziava a fare i suoi primi versetti, imparava ad afferrare gli oggetti...


Concluso il primo giro, la voce narrante (che può essere quella del papà o della mamma), dirà "Siamo arrivati al giorno ...., e S. compiva il suo primo anno...." arricchendo la descrizione delle conquiste e delle tappe del primo anno di vista del bambino, mentre si mostra la fotografia relativa a quel periodo. Il bambino compirà un nuovo giro attorno al cero. Si proseguirà tante volte, quanti sono i compleanni già celebrati, fino ad arrivare all'ultimo, quando il bambino spegnerà finalmente il cero, mentre i suoi parenti intoneranno la canzone di auguri.

Una variante, che per i più piccoli può essere di più facile comprensione, può essere rappresentata dall'aggiungere una candelina (diversa dal cero iniziale) al termine di ogni giro con il mappamondo. Aiutando il bambino ad accenderla, lo aiuteremo a focalizzare la sua attenzione sugli anni trascorsi.

Non vedo l'ora che arrivi il 29 Agosto per poter celebrare questo rito... e farla rientrare nelle nostre usanze di famiglia!!!


Nessun commento:

Posta un commento


Contact me:
lamiamammalosa@gmail.com

Designed by Pandabops Design
© La mia mamma lo sa