Allattamento al seno, i benefici per mamma e bambino


Vorrei parlarvi oggi di allattamento.
Fa strano a dirsi, ma anche la medicina segue delle mode.. e quella degli ultimi anni sbandiera l’urgenza dell’allattamento al seno della madre. Premesso che sono contraria a qualsiasi forma di integralismo e rigidità, non posso che dedicare questo post ai benefici che il latte materno apporta alla vita del neonato e alla madre stessa.
Il latte materno è un liquido bianco opaco, più dolce degli altri latti in natura perché più ricco di lattosio, contiene proteine, grassi, zuccheri, sali minerali e vitamine in quantità non elevate, immunoglobulina e lattoferrina. Grazie al giusto rapporto calcio/fosforo permette  un maggiore assorbimento di calcio e di ferro. Esiste, ormai, una vastissima letteratura che dimostra i vantaggi, e non solo per il neonato, di essere allattato al seno.
Per il bambino, tra i benefici che possiamo rapidamente annoverare:
  • riduce l’incidenza e la durata delle gastroenteriti
  • protegge dalle infezioni respiratorie
  • riduce il rischio di sviluppare allergie
  • migliora la vista e lo sviluppo psicomotorio
  • migliora lo sviluppo intestinale e riduce il rischio di occlusioni
Non solo per il neonato, ma anche per la madre l’allattamento al seno ha delle ricadute positive: quanto più l’inizio è precoce, tanto più accelera la ripresa dal parto e l’involuzione dell’utero, riducendo il rischio di emorragia e di mortalità; riduce la perdita di sangue, contribuendo così a mantenere il bilancio del ferro; prolunga il periodo di infertilità post parto; favorisce la perdita di peso e il recupero della forma fisica; riduce il rischio di cancro della mammella prima della menopausa.
Alcuni studi, inoltre, hanno ipotizzato che il latte materno possa contribuire anche a ridurre il rischio di cancro dell’ovaio e di osteoporosi.


Esistono associazioni che promuovono l’allattamento al seno (vedi http://www.lllitalia.org/) e incoraggiano le giovani madri, sostenendole qualora incontrassero difficoltà.

Nessun commento:

Posta un commento


Contact me:
lamiamammalosa@gmail.com

Designed by Pandabops Design
© La mia mamma lo sa